I musei della Val Comelico
Servizi

Museo cultura alpina ladina del comelico - padola

Il Museo della Cultura Alpina del Comelico  è situato nel palazzo delle ex Scuole Elementari in Largo Calvi a Padola, al secondo piano su di un'area di cinquecento mq ed è di proprietà della Regola di Padola.

Tale cellula museale è nata  grazie ad una raccolta da parte del Sig. Evangelista De Martin, di materiali ed attrezzi messi a disposizione per lo più dalle famiglie del  paese; a ciò si è aggiunta una serie di riproduzioni in miniatura dei mestieri e delle attività di una volta, curata in particolare dal Sig. Gilberto De Martin.

Osservando tutto ciò che il Museo custodisce, non soltanto con gli occhi, come scrive Evangelista, ma con la mente e ancor più con il cuore, possiamo farci un quadro di come sono state le nostre origini, la nostra cultura, la nostra storia e serbare un grato ricordo.
Questo Museo della cultura alpina può insegnare a riflettere ed a valutare la vita dei nostri predecessori, la capacità, l'impegno, la custodia, l'uso dei loro, anche se piccoli, patrimoni; la forza di volontà per poter mantenere intatti quei valori acquisiti con tanti sacrifici e privazioni.
Al suo interno il museo è suddiviso in aree, che affrontano in modo specifico temi quali : le abitazioni, l'agricoltura, l'emigrazione, i reperti bellici, le guide alpine, le maschere, i lavori boschivi e tanto ancora.

Museo Cultura Ladina
Museo Cultura Ladina Val Comelico
museoculturaalpina2018

back