Sentieri del Papa
Servizi

Monte Peralba

ESCURSIONE SUL MONTE PERALBA (mt.2694)

20 luglio 1988
Da Cima Sappada con l'auto si prosegue con l'auto in direzione delle sorgenti del Piave seguendo le indicazioni.
Arrivati al Rifugio Sorgenti del Piave (località dove nasce l'omonimo fiume) si ">
Monte Peralba
parcheggia l'auto e percorrendo una comoda strada sterrata (segn.132) passando per la cava di marmo si giunge al Rifugio Calvi; dal rifugio si sale a sinistra passando vicino a resti di ricoveri in trincea e di postazioni di guerra fino a raggiungere il Passo Sesis (mt. 2325). Proseguendo lungo il sentiero si intraprende la "Via normale Papa Giovanni Paolo II" salendo con numerose serpentine lungo un canale di detriti fino ad arrivare sotto le rocce dove troviamo resti di baraccamenti. Da qui, in salita per un canale dove visibili sono ancora tracce di ancoraggi di sicurezza si raggiunge la cresta, da percorrere verso ovest fino alla cima del monte Peralba dove si trova il libro di vetta. Dalla cima si può apprezzare un grandioso panorama con in primo piano la Val Visdende.