I musei della Val Comelico
Servizi

Museo Etnografico "La Stua" - Casamazzagno

Il museo etnografico di Casamazzagno, inaugurato il 25 luglio 1987 ha per scopo la raccolta di documentazione illustranti le caratteristiche e il genere di vita delle popolazioni locali,oltre alle loro tradizioni, gli usi e i costumi.

La collezione è ospitata in una vecchia casa costruita secondo le normative indicate dal Rifabbrico nell’Ottocento e si sviluppa su tre piani.
Al piano terra  a sinistra troviamo la cucina dove si possono vedere i vari arredi arredi del locale fra cui il focolare e una serie di oggetti risalenti all’Ottocento e Novecento. Qui si trova tutto ciò che la donna di casa utilizzava per preparare i pasti e per sopravvivere al lungo inverno: dalle pentole ai mestoli fino agli oggetti in uso nelle occasioni di festa. E’ possibile ammirare un làrin con appeso alla catena il ciudruzu (paiolo per la polenta) e accanto i vari attrezzi per ravvivare il fuoco e prendere la brace. Continuando il giro si entra in una seconda stanza dove sono raccolti gli attrezzi che servivano per la raccolta della segala, dell’orzo e dell’avena. La terza stanza del piano terra è dedicata agli artigiani con gli attrezzi dei fabbri e dei falegnami.
Sempre al piano terra, la stanza a destra ospita la ricostruzione di una camera da letto con il caratteristico letto ad una piazza e mezza, con espostii corredi di merletti e il guardaroba maschile e femminile.
Il primo e il secondo piano raccolgono ricordi e cimeli della Prima Guerra Mondiale che fu combattuta fino al 1917 sui monti della Val Comelico.

back