Chiesa Santa Anna
Servizi

Chiesa di S. Leonardo nuovo - Casamazzagno

CHIESA DI S. LEONARDO NUOVO - CASAMAZZAGNO

La chiesa di Casamazzagno è situata al centro del paese e appartiene alla Parrocchia di Santa Maria Assunta di Candide.

Il 14 settembre  1848, nel corso di un'adunanza tenuta in  Municipio, si decide di costruire una nuova chiesa più grande perché la chiesa di San Leonardo non era capace di contenere un terzo della popolazione di Casamazzagno ed era scomoda per la sua posizione su di un colle ripidissimo.
Il progetto fu affidato nel 1858 all'ingegnere Antonio Pante che stava dirigendo i lavori per la costruzione della chiesa di Padola, proponendo come modello la pievanale di Candide, neoclassica e di ordine corinzio. 
Il 25 novembre 1868  viene dato l'incarico all'intagliatore Marsilio di costruire la spalliera del coro, e a Tommaso Da Rin (pittore cadorino) di affrescare l'abside. Il 21 novembre, 1870, festa della Madonna della Salute l'Arcidiacono del Cadore, benedice la nuova chiesa.

Chiesa S. Leonardo Nuovo - Casamazzagno

Nella volta dell'abside si possono ammirare gli affreschi di Tommaso Da Rin, La Trasfigurazione e i Padri della Chiesa Greca.
Nella navata ci sono quattro altari; entrando dalla porta principale troviamo a sinistra l'altare di S. Francesco di Paola; la pala, opera di Pio Solero, raffigura il santo dinanzi al re di Napoli, Ferrante d'Aragona.
Segue l'altare della Madonna della Salute, la cui pala, opera di Guiseppe Ghedina, raffigura la Madonna con il Bambino in braccio e S. Antonio da Padova inginocchiato
In alto, a lato dell'altare maggiore si trova la statua della Madonna della Salute,molto venerata dai fedeli del paese, della parrocchia e anche dei centri vicini.
La festa si celebra solennemente ogni 21 novembre.
A destra sono collocati l'altare del S. Cuore; la pala è opera del Bellunese Francesco Bettio e l'altare dell'Immacolata.
L'altare maggiore in marmo è stato fatto costruire dal pievano Don Giuseppe De Cassan e consacrato dal vescovo Muccin il 20 novembre 1954.

back

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database